Strategia essenziale per il successo

Investire in se stessi: mettersi al primo posto

Strategia essenziale per il successo

Negli articoli precedenti ho parlato spesso della consapevolezza di sé. In questo desidero approfondire perché, insisto così tanto e perché secondo il mio punto di vista, è così importante averne, svilupparla o allenarla proprio come andare in palestra per allenare il fisico.

La consapevolezza si riferisce alla capacità di essere coscienti di sé stessi, dell’ambiente circostante e delle proprie esperienze.

Può essere vista come uno stato di attenzione e presenza mentale che ci consente di percepire, comprendere e interagire con il mondo che ci circonda.

Inoltre, è spesso considerata un elemento chiave per lo sviluppo personale e spirituale, in quanto ci consente di prendere decisioni più consapevoli e di vivere in modo più pieno e autentico.

Per me, consapevolezza di sé significa avere una comprensione profonda di chi siamo, delle nostre emozioni, pensieri, comportamenti e delle influenze esterne che ci circondano.

Essere consapevoli di sé significa osservare senza giudizio i nostri pensieri e le nostre emozioni, prendere coscienza dei nostri punti di forza e delle nostre debolezze, e avere rispetto dei nostri valori e delle nostre motivazioni.

Se sviluppata, diventa uno strumento potente per l’autodeterminazione e l’autodirezione, in quanto ci consente di prendere decisioni informate sulla nostra vita e di agire in modo coerente.  Ci aiuta a superare le sfide, a gestire meglio lo stress, ad essere più resilienti di fronte alle difficoltà e ad affrontare meglio i cambiamenti nella quotidianità.

Desidero condividere con te un esempio di cosa succedeva a me qualche anno fa.

Avevo l’abitudine di procrastinare, cioè di rimandare continuamente i compiti che dovevo svolgere.

Quando ho iniziato a sviluppare consapevolezza di me ho riconosciuto il comportamento della procrastinazione e soprattutto le ragioni che mi spingevano a posticipare le attività, come la paura del fallimento e scarsa fiducia nelle mie capacità.

Inoltre, ho compreso gli effetti negativi della procrastinazione in tutte le aree della mia vita, come lo stress, la perdita di tempo e l’accumulo di lavoro.

Chiunque si riconosca nello stesso problema potrebbe decidere di utilizzare la propria consapevolezza per sviluppare nuove abitudini e strategie per superare la procrastinazione. Si potrebbe adottare per esempio un approccio di lavoro diverso, suddividendo le attività in compiti più piccoli e creando un piano d’azione dettagliato per completare le attività.

Lo sviluppo di conoscenza di se diventa utile per riconoscere i propri comportamenti e motivazioni, identificare i loro effetti negativi e sviluppare strategie per superare il problema.

Anche nei contesti lavorativi, soprattutto quando molte persone lavorano insieme in un team è importante che ciascun membro sia consapevole dei propri schemi inconsci, che, secondo alcuni studi, influenzano le nostre azioni e decisioni al 95%. Esserne consapevoli ci permette di regolarli e di migliorare le relazioni interpersonali sul lavoro.

Ad esempio, un dipendente potrebbe rendersi conto che spesso evita di esprimere le proprie opinioni durante le riunioni di lavoro, perché ha paura di essere giudicato o di fare brutta figura. Essere consapevoli di questo schema, spesso inconscio e legato ad esperienze passate, gli permette di lavorare su se stesso e di sviluppare la fiducia necessaria per esprimere le proprie opinioni in modo più assertivo, contribuendo così al successo del team.

In definitiva, la consapevolezza di sé nei contesti lavorativi e non, può aiutare a migliorare la comunicazione, la collaborazione e la produttività dei team di lavoro.

Fiducia nelle proprie capacità, stima di sè stessi, autocontrollo ed empatia sono le qualità che, con pratica, tenacia e determinazione, possono essere sviluppate grazie al lavoro con se stessi.

🍀 Barbara.

Grazie per aver letto “Strategia essenziale per il successo”.

👉🏻 C’è un messaggio per te ⤵
💥 Se senti che la tua vita ha bisogno di una svolta, il life coaching può aiutarti a raggiungere il successo che meriti! 💪 Non aspettare oltre: prenota subito la tua sessione gratuita e scopri come posso aiutarti a superare le sfide e a raggiungere i tuoi obiettivi! 🌟
Clicca qui per prenotare la tua sessione.

Lascia un commento

Torna in alto