Come acquisire più consapevolezza di sé

Come acquisire più consapevolezza di sé

Come acquisire più consapevolezza di sé

“La scienza ha riconosciuto che siamo immersi in un universo plasmabile, dove ogni cosa e fenomeno cambia per adeguarsi alle nostre credenze…(Gregg Braden)”.

 

Quanto è importante allora sviluppare consapevolezza di sé? Quanto dei propri pensieri, delle proprie emozioni e comportamenti? E ancora, quanto è importante osservare quanto influiscono nella vita di ognuno di noi?

 

Ogni giorno produciamo all’incirca un migliaio pensieri, ma quelli davvero utili sono molto pochi. La maggior parte di questi sono i pensieri derivanti da sensazioni o emozioni.

 

Perciò si tende a vivere la nostra vita in modo reattivo piuttosto che attivo. Significa che invece di agire e creare la propria realtà come la si desidera, si lascia a pensieri ed emozioni il potere di gestire le azioni conseguenti senza prendersi il tempo di osservarli e capirli veramente.

 

La consapevolezza richiede uno sforzo attivo, non è qualcosa che ci viene regalata, ma piuttosto è qualcosa per cui dobbiamo impegnarci. Infatti, sviluppare attenzione per i nostri pensieri, emozioni e comportamenti, capire se sono reali o solo proiezioni derivanti dal passato, richiede energia costante.

 

Siamo “programmati” per indirizzare la nostra attenzione all’esterno. Gli impegni sono molteplici e sono poche le volte in cui ci dedichiamo del tempo di qualità da passare in solitudine, con il fine di comprendere chi siamo e come funzioniamo. Farlo ci aiuterebbe a diventare consapevoli di come interagiamo con gli altri, come spendiamo il nostro tempo e come ci prendiamo cura del nostro corpo e della nostra mente.

 

Essere consapevoli richiede anche di prendersi la responsabilità delle nostre azioni e delle nostre scelte. Significa essere onesti con noi stessi e riconoscere le nostre sfide e debolezze. Questo ci permette di crescere e migliorare.

 

Come avrai capito la consapevolezza è un processo che richiede un impegno costante e attivo da parte nostra, il risultato è assaporare la bellezza di entrare in connessione con noi stessi e vivere in armonia.

 

– Come acquisire più consapevolezza di sé? –

Puoi cercare di acquisire maggiore consapevolezza facendoti una di queste domande.

Cosa mi piace? Che percezioni ho? Quali emozioni ho? Cosa provo veramente?

…e se vuoi, lasciami un commento.

Inoltre, se queste domande hanno mosso qualcosa dentro di te, vieni ad approfondire con una sessione di coaching. Ti aspetto..

🍀 Barbara.

Grazie per aver letto “Come acquisire più consapevolezza di sé”.

👉🏻 C’è un messaggio per te ⤵
💥 Se senti che la tua vita ha bisogno di una svolta, il life coaching può aiutarti a raggiungere il successo che meriti! 💪 Non aspettare oltre: prenota subito la tua sessione gratuita e scopri come posso aiutarti a superare le sfide e a raggiungere i tuoi obiettivi! 🌟
Clicca qui per prenotare la tua sessione.

Lascia un commento

Torna in alto